Sede legale 011 8127899 r.a.

ATTENZIONE ALLA DICHIARAZIONE 2023 - 27 MAGGIO 2023 - Superbonus in 10 anni: l’opzione va effettuata nella dichiarazione 2024

- I contribuenti che intendono avvalersi della facoltà di liquidare i propri crediti d'imposta derivanti dalla comunicazione di giroconti di fatture o sconti in 10 rate devono esercitare tale facoltà nella dichiarazione dei redditi 2023.
- I contribuenti che vogliono detrarre i propri crediti d'imposta dal superbonus e dal sismabonus in dieci rate annuali non devono indicare alcuna rata nella dichiarazione dei redditi di quest'anno.
- L'opzione di pagamento in 10 rate è stata introdotta per aiutare i contribuenti impossibilitati a cedere i propri crediti e consente un periodo di rimborso più lungo.
- L'attuazione di queste norme richiede una comunicazione all'Agenzia delle Entrate da parte del fornitore o del creditore, specificando la tipologia e l'importo del credito e la rata annua da ripartire in dieci anni.
- Il contribuente deve fare l'opzione direttamente in dichiarazione dei redditi per beneficiare del piano di ammortamento in 10 rate.
- L'opzione si esercita nella dichiarazione dei redditi per il periodo d'imposta 2023 e non è modificabile una volta selezionata.
- Per beneficiare del piano in 10 rate, i contribuenti devono attendere la dichiarazione dei redditi del 2023, che sarà presentata nel 2024, ed evitare di indicare qualsiasi importo nella dichiarazione dei redditi dell'anno in corso.
- Se l'opzione per il bonifico viene effettuata dopo il 31 marzo 2023, i contribuenti devono modificare la propria dichiarazione dei redditi precompilata o escludere i dati relativi a determinate tipologie di spese.
- I contribuenti dovrebbero essere prudenti e seguire le linee guida fornite dall'Agenzia delle Entrate per non perdere l'opportunità di beneficiare dell'opzione di rimborso dilazionato.