Sede legale 011 8127899 r.a.

VERTENZE LAVORO

VERTENZE LAVORO

Ve.La. è la soluzione ideale per Consulenti del lavoro, Consulenti tecnici di ufficio, Sindacati e Avvocati giuslavoristi che hanno bisogno di gestire semplicemente il tema delle controversie di lavoro.

Grazie a Ve.La. potrai facilmente determinare i crediti maturati dai lavoratori per retribuzioni, interessi e rivalutazione, oggetto di vertenze individuali, plurime o collettive.

 
 
 

VE.LA.  VERTENZE LAVORO

VE.LA. è l'opera che tratta in maniera specifica tutte le problematiche relative alle vertenze di lavoro consentendo di determinare i crediti maturati dai lavoratori per retribuzioni, interessi e rivalutazione, oggetto di vertenze individuali, plurime o collettive.

E’ lo strumento ideale per: consulenti del lavoro, consulenti tecnici di ufficio, sindacati, avvocati giuslavoristi e tutti coloro che desiderano affrontare il tema delle controversie di lavoro.

Nella parte redazionale, un'ampia raccolta di schede illustrative con indicazioni pratico-operative, corredate da fac-simile e modelli compilabili, illustra le tematiche che compongono il quadro legale della vertenza, con particolare riferimento alle:

  • consulenze tecniche di ufficio e di parte

  • procedure sindacali e amministrative di gestione delle vertenze;

  • processo del lavoro


Nella parte gestionale, una procedura di calcolo, assistita da note redazionali sulla disciplina contrattuale collettiva, permette di ottenere:

  • un confronto analitico tra il trattamento economico spettante sulla base della richiesta del lavoratore e quanto effettivamente erogato dal datore di lavoro;

  • il calcolo del credito maturato dal lavoratore (retribuzione, tfr, indennità sostitutiva del preavviso) per capitale, interessi e rivalutazione.

  • il calcolo dei contributi INPS non versati per evasione od omissione contributiva ovvero dovuti sulle retribuzioni arretrate.


L’utilizzo del software è guidato in ogni passo da Help contestuali che forniscono le istruzioni relative alle operazioni da compiere.

Il prodotto garantisce una completa flessibilità di utilizzo, nel rigoroso rispetto della normativa:

  • può gestire sia vertenze individuali che plurime;

  • contiene le tabelle retributive storiche di circa 250 settori di contrattazione nazionale del settore privato, proponendo automaticamente per quelli più diffusi (oltre 110) la configurazione contrattuale storica di tutte voci retributive e dei relativi importi (indennità varie, una-tantum, festività, ferie, lavoro straordinario, notturno, festivo, mensilità aggiuntive, scatti di anzianità);

  • consente di gestire i casi di passaggio di livello/categoria, i passaggi da tempo pieno a part-time e viceversa.

  • permette di sviluppare diversi conteggi per uno stesso lavoratore imputando una sola volta i dati relativi al percepito, grazie alle funzionalità di copia e modifica dei calcoli.


Nell’impostazione della pratica il software Ve.La:

consente l’inserimento di voci proprie dell’utente;
considera le ricorrenze festive ed il relativo trattamento retributivo;
• gestisce gli eventi di malattia, maternità e infortunio calcolando in automatico l’eventuale indennità INPS/INAIL e il trattamento a carico del datore di lavoro;
calcola in automatico alla fine di ogni anno le ferie maturate in base alla previsione dei singoli contratti collettivi;
• gestisce il c.d. calendario di lavoro del dipendente, in cui è possibile indicare mensilmente le ore di lavoro effettivamente prestate (lavoro ordinario, straordinario, notturno, festivo), i riposi goduti e le assenza intervenute;
• permette di gestire in automatico il confronto tra due differenti inquadramenti contrattuali;
• consente di effettuare calcoli anche in assenza di dati precaricati, attraverso l’utilizzo di un “settore utente” personalizzabile;
• elabora i conteggi anche per situazioni di lavoro "in nero" attraverso una funzionalità di lordizzazione degli importi erogati al lavoratore.


Per ciò che riguarda i calcoli, oltre ai conteggi ordinari (differenze retributive lorde mese per mese, differenze sull’indennità sostitutiva del preavviso e sull’accantonamento per t.f.r., calcolo dell’intero t.f.r. maturato, interessi al tasso legale e rivalutazione monetaria ex art. 429 c.p.c.), la procedura offre all’utente la possibilità di effettuare le totalizzazioni degli importi al netto delle trattenute previdenziali e fiscali a carico del lavoratore e con un diverso tasso di capitalizzazione (rivalutazione) o di interesse. E' disponibile inoltre un utility per il calcolo rapido di interessi e rivalutazione di importi predeterminati.
Infine la procedura elabora prospetti riassuntivi analitici per il singolo lavoratore e complessivi per più lavoratori in caso di vertenza plurima, e predispone il fascicolo completo della vertenza con eventuali allegati di documentazione e prospetti di liquidazione. Tutti i report di stampa possono anche essere gestiti direttamente su files modificabili dall'utente.


 


Per provare Ve.La. compila il modulo qui sotto, lasciano i tuoi recapiti, riceverai una password per 30 giorni