C.so Siracusa, 195/a - 10137 - Torino

Grattacielo Piazza Dante - 16121 - Genova

Piazzale Piemonte, 1 - 17012 Albissola Marina - SAVONA

Italia

Sede legale 011 8127899 r.a.

DALLA GRANDE ESPERIENZA DI TUTTOLAVORO, IPSOA E INDICITALIA, NASCE LA RIVOLUZIONARIA SOLUZIONE DIGITALE PER CONSULENTI DEL LAVORO E HR MANAGER DI AZIENDE ED ENTI

                                  INDICITALIA



AFFIDABILITÀ

Aggiornamenti tempestivi, fonti complete e autorevoli e approfondimenti dei migliori esperti.


PRODUTTIVITÀ

Un sistema di ricerca intelligente, un'organizzazione dei contenuti efficace e un'esperienza d'uso semplice ed efficiente.


MOBILITÀ

Consultazione semplice, leggibilità ottimale e massima accessibilità in qualunque situazione e da qualsiasi device.


 


I contenuti di One LAVORO

One LAVORO è la soluzione intelligente e personalizzabile in grado di fornirti tutte le risposte, gli aggiornamenti e gli approfondimenti utili, ovunque e in qualunque momento.



Con One LAVORO puoi


1.     avere sempre a disposizione CCNL, note redazionali, sintesi contrattuali, dati retributivi, contributivi e fiscali;

2.     redigere gli atti indispensabili per la gestione delle fasi del rapporto di lavoro, grazie ai fac-simile corredati delle indicazioni per la personalizzazione in ogni contesto;

3.     evitare sanzioni amministrative o penali, grazie alle schede operative che ti danno il quadro organico degli obblighi e divieti previsti dalla normativa;

4.     offrire consulenza pensionistica, oramai essenziale in un panorama normativo sempre più complesso;

5.     avere con pochi click la stima dei costi da sostenere quando si assume un lavoratore, utilizzando prospetti già calcolati;

6.     ricevere quotidianamente news su cosa cambia nel mondo del lavoro e notifiche all'avvicinarsi di una scadenza.


TUTTO IN UN UNICO STRUMENTO

È in grado di soddisfare ogni tuo bisogno informativo in modo semplice e intuitivo


È SEMPRE AGGIORNATO

Uno strumento referenziato e autorevole con contenuti selezionati per te da Wolters Kluwer


HA LA RISPOSTA GIUSTA QUANDO SERVE!

Un motore di ricerca intelligente per offrire soluzioni in modo sicuro e veloce


CRESCE CON TE

Contenuti multidisciplinari sempre nuovi per crescere con te nel tuo lavoro


È SEMPRE AL TUO FIANCO

Redattori esperti e qualificati per aiutarti nella navigazione


 

Si adatta - è responsive

 

One LAVORO è il tuo miglior alleato per fare la differenza

Provalo 30 giorni

Se desideri provare il protale La Legge o avere informazioni più dettagliate, lascia qui sotto i tuoi recapiti, sarai contattato da un nostro operatore.

Moduli di ONE Lavoro

TUTTOPREVIDENZA

Offre un quadro organico, completo e sistematico delle trasformazioni del nostro sistema previdenziale, corredato da un'ampia raccolta di documentazione (legislazione, prassi amministrativa, giurisprudenza).
La materia previdenziale sta attraversando una fase di intensa evoluzione caratterizzata dal rapido susseguirsi di rilevanti novità legislative.


L'opera è strutturata nelle seguenti sezioni:

Previdenza obbligatoria:
- Assicurazione per l'invalidità, vecchiaia e superstiti:
* Fondo pensioni lavoratori dipendenti (INPS).
* Fondi sostitutivi ed integrativi i.v.s.
* Previdenza dei lavoratori autonomi e parasubordinati.
* Previdenza per i dipendenti pubblici (INPDAP).
- Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL).
- Prestazioni temporanee
- Forme assistenziali pubbliche
- Beneficiari e costi del sistema previdenziale

Previdenza complementare

Documentazione
L'esposizione dei singoli istituti ha un taglio eminentemente operativo, centrato sulla normativa vigente, privilegiando il modello della scheda di immediata lettura, peraltro arricchita da un ampio ricorso a esemplificazioni, tabelle, prospetti, diagrammi, assieme a rinvii alle specifiche normative e prassi interpretative, al fine di consentire approfondimenti di diverso livello.

PROCEDURE DI CALCOLO
La parte espositiva è integrata dalle procedure di calcolo - effettuato con i diversi sistemi previsti dalla normativa in vigore (retributivo, contributivo e misto) - che consentono di ottenere in via esemplificativa, con la semplice impostazione dei dati che caratterizzano la posizione assicurativa individuale, una stima dell’entità della pensione maturata o che maturerà ad una data predeterminata.

Le procedure di calcolo sono riferite alle posizioni assicurative aperte presso:

• INPS - Fondo pensioni lavoratori dipendenti;
• INPS - Gestione speciale per i commercianti e gli artigiani;
• INPS - Gestione separata per le collaborazioni;
• INPS - Dirigenti di azienda;
• INPDAP - Dipendenti civili dello Stato ed ex Casse

La possibilità offerta dalla procedura di sviluppare proiezioni dei dati retributivi correnti consente di effettuare simulazioni e confronti tra differenti combinazioni delle variabili in campo per ciascun assicurato.



Sistema Sanzionatorio

Offre il quadro degli obblighi e divieti posti in capo al datore di lavoro introdotti da norme giuridiche in materia di lavoro, contribuzione previdenziale, igiene e sicurezza del lavoro.


Dottrina Lavoro

La raccolta delle 6 riviste dal 1998 più accreditate per il professionista del lavoro (Guida alla Paghe, Diritto e Pratica del Lavoro, Lavoro nella giurisprudenza, Igiene e Sicurezza del Lavoro, Pratica Fiscale e Professionale e Guida alla fatturazione).





Costo del Lavoro 

L'opera Costo del Lavoro fornisce una guida ragionata ad una corretta e rapida determinazione del costo del lavoro. 

Sono disponibili tre procedure di calcolo, costantemente aggiornate in funzione delle novità introdotte in materia dalla legge, dalla prassi e dai rinnovi contrattuali:


1) ELABORAZIONE COSTO DEL LAVORO, con possibilità di effettuare CONFRONTI ed AGGREGATI.
• Muovendo dai dati contrattuali e legali vigenti nel periodo considerato - opportunamente selezionati ed elaborati redazionalmente - la procedura consente di determinare il costo puntuale del lavoro, a data certa, in valore assoluto.
• Il sistema può eseguire il calcolo del costo minimo contrattuale ovvero - in base alle personalizzazioni operate dall'utente con riferimento allo specifico contesto del calcolo - del costo di fatto e del costo aziendale.
• I dati di costo possono essere determinati per data diversa, essere variamente aggregati e messi tra di loro a confronto.
• In ogni caso è data all'utente la possibilità, ove lo ritenga opportuno, di modificare i dati calcolati dal programma, in base alle proprie specifiche esigenze.
• Oltre al costo del lavoro, la procedura consente di determinare il reddito netto annuo del dipendente.

2) ELABORAZIONE LORDO/NETTO (sia per lavoratori dipendenti che per lavoratori a progetto)

La procedura consente di convertire la retribuzione lorda in reddito netto per il lavoratore e in costo del lavoro a carico dell'azienda. Per i lavoratori dipendenti il calcolo è effettuabile sia su base annua che mensile, simulando in tal caso l'elaborazione di una busta paga.

3) PREVISIONI DI COSTO

La procedura offre uno strumento di rapido uso per elaborare proiezioni, anche per più anni successivi, dell'andamento del costo del lavoro in funzione di determinate variabili.
Il periodo di riferimento adottato per l'elaborazione è l'anno.
La procedura consente quindi di ottenere previsioni sull'evoluzione della retribuzione e del costo del lavoro in uno o più periodi annuali successivi all'anno iniziale, in base alla stima delle variazioni di costo effettuata dall'utente per un singolo lavoratore o per gruppi di lavoratori.



I software area lavoro